Isole Svalbard: da foresta tropicale a deserto polare è un attimo
Ma guarda un po’, sembra che un tempo le Svalbard fossero una sorta di paradiso tropicale! Sì, proprio così, circa 380 milioni di anni fa c’era una foresta lussureggiante e
L’aerea geotermica di Geysir è una delle tappe del Circolo d’Oro più affascianti. Infatti nel nostro Tour in Islanda, non ce la perdiamo.
Ma qui, vi raccontiamo qualcosa di più su questa zona incredibile dell’Islanda.
I geyser sono potenti getti di acqua calda mista a vapore che escono periodicamente da sorgenti termali. Essendo manifestazioni secondarie dell’attività del magma, sono strettamente imparentati con i vulcani. La loro rarità dipende dalle specifiche condizioni necessarie alla loro formazione. Infatti, perché si formi un geyser devono verificarsi alcune circostanze fondamentali:
L’acqua, che si raccoglie nel condotto del geyser, viene riscaldata da vapori e gas vulcanici fino al punto di ebollizione. La temperatura alla quale ciò avviene dipende dalla pressione esercitata dalla colonna d’acqua stessa, che rimane intrappolata nel condotto del geyser. Quando l’acqua bolle si ha un getto violento e l’espulsione. Parte dell’acqua, a causa della decompressione, si trasforma in vapore. Successivamente il condotto si riempie di nuovo e il processo ricomincia. I geyser più grandi si trovano in Islanda, negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. In questo paese si trova il geyser Waimangu (in Maori, acqua nera), che nel 1904 lanciò un getto alto 450 metri.
Nell’aerea geotermica di Geysir troviamo i due geyser che hanno reso famosa la zona. Il primo è quello che ha dato il nome a tutti gli altri: il Grande Geysir. Geysir erutta raramente, mentre il secondo e vicino Strokkur esplode ogni 10 minuti circa, con getti d’acqua che vanno dai 20 ai 40 metri d’altezza. Sì, vi abbiamo spoilerato, il getto d’acqua che vedete in tutte le foto sul web, si chiama Strokkur non Geysir.
I motivi per cui il Geysir originale è ormai quasi completamente inattivo dipendono dall’attività tettonica nella zona e dall’intervento invasivo dell’uomo: centinaia di monetine infatti, sono state gettate nel cratere come “porta fortuna”, contribuendo all’inceppamento delle tubature.
Secondo alcuni studi, Geysir ha la tendenza a eruttare in cicli, innescati di solito da un potente terremoto, che poi lentamente si esauriscono.
Ma anche quando è attivo, la durata e gli intervalli fra un’eruzione e l’altra sono imprevedibili. Stanchi del fatto che l’attrazione più famosa del Paese fosse così incostante, nel 1935 gli islandesi scavarono un canale nei depositi di silice attorno alla bocca del Geysir, in modo da abbassare il livello dell’acqua e favorire nuove eruzioni. Funzionò per un breve periodo, ma poi il canale si ostruì e l’attività cessò di nuovo. Quando erutta, raggiunge altezze più elevate dello Strokkur.
Se volete vedere eruttare un geyser, dovete partire alla scoperta dell’Islanda. E per farlo, non esiste modo migliore che partire con Stay Wild. Data un’occhiata al nostro tour in Islanda di 8 giorni.
Ma guarda un po’, sembra che un tempo le Svalbard fossero una sorta di paradiso tropicale! Sì, proprio così, circa 380 milioni di anni fa c’era una foresta lussureggiante e
Sei pronto per scoprire alcune curiosità divertenti sulle Isole Svalbard? Sì? Fantastico, perché ne ho cinque da condividere con te!
Il 2024 sarà l’anno in cui vedrete finalmente l’aurora boreale?! Noi vi consigliamo di sì per una ragione, ci stiamo avvicinando al picco!
Quale miglior modo per godersi la natura spettacolare delle Isole Lofoten se non con un bel trekking? Sì, perché ammirare panorami mozzafiato richiede un po’ di impegno! Ecco i 10
Se stai pensando di andare in Islanda, non puoi non considerare l’idea di fare whale watching! L’Islanda infatti è una delle destinazioni migliori dove avvistare oltre 30 specie di balene.
Possiamo affermare con certezza che viaggiare in Islanda costa e l’Islanda non è sicuramente da mettere nella lista dei paesi più economici. Ma possiamo affermare con la stessa certezza, che
Cosa vi abbiamo sempre detto dell’Islanda? Esatto, che è incredibilmente bella e imprevedibile! E anche questa volta, è riuscita a meravigliarci con uno spettacolo del tutto inaspettato. Stiamo parlando del
REACTIO APS
Via Bernardo Davanzati, 33 – 20158, Milano – CF: 97872280157
Email: staywild@reactio.it
© 2023 Officina Digitale Reactio – Tutti i diritti riservati – Reactio APS – Via Bernardo Davanzati, 33, 20158, Milano – CF: 97872280157 – Termini di utilizzo – Condizioni generali di vendita – Informativa Privacy