Il calendario Inverno/primavera 2026
Buongiorno amici!
Ecco il calendario delle mission invernali per il 2026, poi una a settimana ve le spiego nel dettaglio. Sono più o meno le destinazioni di questa stagione con una novità , il Kyrgyzstan, ebbene si, abbiamo iniziato a sbloccare gli STAN!

Dal 23 Gennaio al 2 Febbraio 2026
West Hokkaido Freeride
Gruppo piccolo max. 5 partecipanti
Base a Kutchan, cuore pulsante dell’Hokkaido occidentale!
Da qui esploreremo i migliori resort della zona, con giornate di sci spettacolari sempre con vista sul maestoso Monte Yotei. Se il meteo sarà dalla nostra parte, ci aspetta anche un’epica salita con le pelli fino alla vetta, accompagnati da una guida locale che ci farà scoprire i segreti di queste montagne leggendarie.
Ci sposteremo in van, in piena libertà , alla scoperta della cultura giapponese più autentica e sorprendente. Tra bagni termali, villaggi pittoreschi e notti vivaci, sarà un viaggio totale tra natura e tradizione. E ovviamente, non mancherà il meglio della cucina nipponica: Sushi freschissimo, Takoyaki bollenti, Itzakaya nascosti, Ramen fumanti e Gyoza da sogno… il tutto innaffiato da litri di Sapporo Classic.
Chiuderemo in bellezza con una serata indimenticabile nella scintillante Sapporo, il capoluogo dell’Hokkaido, tra luci, sapori e l’energia della vera notte giapponese.
A questa mission ci si può iscrivere anche in modalità senza guida e senza pelli, quindi in versione più easy utilizzando solo gli impianti di risalita nei resort.

Dal 31 Gennaio al 10 Febbraio 2026
Central Hokkaido Backcountry
Gruppo piccolo max. 5 partecipanti
Prosegue la nostra missione verso ovest!
Questa volta faremo base ad Asahikawa, nel cuore dell’Hokkaido, per esplorare la parte centrale dell’isola. Scieremo tra paesaggi mozzafiato nell’area di Kamikawa e all’interno del Parco Nazionale del Daisetsuzan, dominato dall’Asahidake, l’iconico vulcano ancora attivo. Saremo sempre accompagnati da una guida locale esperta, per vivere al massimo ogni discesa e ogni scorcio.
Avremo a disposizione il nostro van per muoverci in libertà , e la sera ci immergeremo nella vita autentica di una vera città giapponese – vivace ma a misura d’uomo – gustando piatti tipici e scoprendo i sapori della cucina locale.
L’area dove gireremo non ha impianti di risalita, quindi la mission è obbligatoriamente con le pelli.

Dal 2 all’11 Febbraio 2026
Kyrgyzstan Backcountry Ski con le motoslitte
Max. 10 partecipanti
Un’avventura fuori dal tempo, nel cuore selvaggio del Kyrgyzstan!
Dormiremo in una vera Yurta kirghisa, circondati da montagne maestose e cieli infiniti. Raggiungeremo le piste a bordo di motoslitte rombanti, pronti a tracciare linee su neve intonsa… sarà EPICO!
Per sei giorni vivremo immersi nella magia della Karkyra Valley, una delle vallate più spettacolari del paese, tra paesaggi grandiosi e silenzi che tolgono il fiato. Ogni sera ci ritroveremo tutti insieme nel campo tendato, condividendo storie, risate e cene autentiche sotto le stelle, abbracciati dalla vera ospitalità nomade.
Questa mission è ALL INCLUSIVE ed è possibile partecipare anche senza pelli, utilizzando solo le motoslitte e scendendo dal punto di arrivo; gli altri possono invece pellare da li.

Dal 20 Febbraio al 1 Marzo 2026
Splitboard & Skialp in Georgia
Max. 12 partecipanti
Benvenuti in Svanezia: il cuore selvaggio del Caucaso!
In questa terra remota, dove la natura è ancora padrona assoluta, ti sentirai un vero pioniere. Tra valli isolate, cime maestose e villaggi fuori dal tempo, vivrai l’essenza più autentica del Caucaso: selvaggio, primordiale, spettacolare. Un viaggio tra paesaggi che tolgono il fiato, una cultura fiera e ospitale, e una cucina che sorprende a ogni pasto.
Faremo base a Mestia, perla nascosta dell’Alto Caucaso, da cui partiranno le nostre giornate di freeride georgiano. Scierai tra ghiacciai, placche e pendii ripidi coperti di powder, circondato da cime imponenti oltre i 4000 metri, con panorami unici sull’Elbrus (5642 m) e sull’Ushba (4800 m), due giganti del Caucaso.
E poi c’è Ushguli: un villaggio da fiaba, a 2200 metri d’altitudine, con le sue antiche case in pietra e le torri medievali che raccontano secoli di storia. Patrimonio UNESCO e simbolo della Svanezia, Ushguli è una tappa immancabile, da cui partono facili percorsi sotto i 3000 metri, perfetti per esplorare con calma la magia di questo angolo di mondo.
A questa mission ci si può iscrivere anche in modalità senza guida e senza pelli, quindi in versione più easy utilizzando solo gli impianti di risalita nei resort.

Dal 4 all’11 Aprile 2026
Splitboard & Skialp alle Lyngen
Gruppo piccolo max. 5 partecipanti
Si parte da Tromsø, alle porte dell’Artico!
Qui ritireremo il nostro mezzo e ci metteremo in viaggio verso Svensby, un piccolo villaggio incastonato tra fiordi e montagne, dove ci aspetta il nostro cottage di legno e la guida locale che ci accompagnerà in questa avventura: cinque giorni di splitboard e skialp tra le leggendarie Alpi di Lyngen.
In questa terra estrema non ci sono impianti di risalita, solo silenzio, neve immacolata e la soddisfazione di guadagnarsi ogni curva con le proprie gambe. Ogni salita sarà una conquista, ogni discesa un regalo, con panorami mozzafiato sull’oceano e la luce artica a rendere tutto ancora più magico.
Dopo cinque giornate indimenticabili tra cime e fiordi, torneremo a Tromsø per un’ultima serata insieme: birre, cena e un ultimo sguardo al cielo, sperando che l’aurora ci saluti come si deve.
La mattina seguente, con lo zaino pieno di ricordi e un po’ di malinconia, si torna in aeroporto… e poi in Italia, ma con l’Artico nel cuore.
L’area dove gireremo non ha impianti di risalita, quindi la mission è obbligatoriamente con le pelli.

Dall’1 all’10 Maggio 2026
Splitboard & Skialp alle Svalbard
Max. 10 partecipanti
Preparati a una MISSION estrema tra le montagne selvagge del sud della Nordenskiöld Land, nel cuore delle Svalbard!
Un’avventura unica che ci porterà in motoslitta da Longyearbyen fino alla spettacolare il Van Mijenfjord, attraversando ghiacciai, valli glaciali e fiordi ghiacciati, fino alla remota baita Slettebu, a due passi dal mare.
Ogni giorno sarà un’immersione totale nella natura più selvaggia: esplorerai paesaggi incontaminati, tra morene, ghiacciai e vette oltre i 1000 metri, come Gustavfjellet e Aspelintoppen, con panorami mozzafiato sul Van Mijenfjord. E quando le condizioni lo permetteranno, guideremo sul mare ghiacciato, sotto il cielo perennemente chiaro del sole di mezzanotte!
Dormiremo in una baita spartana ma suggestiva, lontano da tutto, circondato da silenzio, fauna artica e pura bellezza. Splitboard e sci saranno i tuoi compagni d’avventura in questo viaggio che unisce azione, esplorazione e isolamento totale in uno degli angoli più remoti del pianeta.
Ad alcuni ospiti verrà richiesto di guidare la motoslitta e per questo motivo sarebbe meglio possedere previa esperienza nella guida di motocicli e per chi guida é obbligatorio portare la patente con sè.
Grazie per essere arrivato fino a qui! Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi Post e supportare il nostro lavoro.
